0547 323336 | info@righielettroservizi.com

Dosaggio e Trasporti

Prodotti e Soluzioni – Dosaggio e Trasporti

Mix and Match 4.0

 

Mix and Match 4.0 è la nuova piattaforma software, risultato  dell’esperienza maturata nel mondo dei dosaggi e trasporti. Grazie a questa nuova tecnologia realizziamo sistemi di automazione per impianti di trasporto di materie polverose, granulose in compressione aspirazione e su nastri in svariati settori come alimentare, chimico plastico, e di produzione di PVC. Questi settori necessitano di movimentazione ad aria dei materiali sfusi, sistemi di automazione per trasporto pneumatico, definiti anche come “flusso di materiale in sospensione” o “trasporto a volo”, proprio perché le particelle sono mantenute in sospensione nell’aria lungo la tubazione.

Quali sono i vantaggi della piattaforma Mix and Match 4.0?

null

Interfaccia visuale intuitiva e semplice. Visione in tempo reale dello stato dell’impianto, allarmi e diagnostica di tutti i dispositivi.

null

Planning e preparazione automatica ricette su più linee.

null

Tracciabilità delle materie prime.

null

Monitoraggio della produzione. Possibilità di creare report di dosaggio, consumi, identificazione dell’operatore, identificazione dosaggi manuali ecc…

null

Gestione degli stock in tempo reale.

null

Planning della manutenzione.

null

Estensibilità nel tempo e facilità di modifica.

null

Dialogo ERP con inserimento dati di consuntivo su database relazionali e analisi dei dati.

Qual è il funzionamento della piattaforma Mix and Match 4.0?

La gestione degli impianti è gestita da un software le cui logiche, permettono di controllare carichi, dosaggi e lavaggi in modo completamente automatico.

 

Nel dettaglio:
Carico silos/serbatoi: il sistema automatico controlla il carico dei silos/serbatoi garantendo la sicurezza di tali operazioni tramite monitoraggio di collegamento a terra dei camion, delle pressioni interne ai serbatoi e dei livelli di prodotto raggiunti. In caso di pericolo vengono  inibite le operazioni e generate opportune segnalazioni.

 

Dosaggio: operazione ripetitiva e delicata che, controllata da logiche automatiche, consente di ottimizzare la velocità di esecuzione e minimizzare gli errori. Tutte le operazioni vengono registrate per le verifiche successive e/o per controllo dei consumi effettuati.

 

Lavaggio:  per i prodotti che richiedono la pulizia dei tubi il sistema è in grado di eseguire l’operazione facendo fluire opportuni detergenti in quantità e tempi impostati dall’operatore garantendo, in tal modo, di ripartire sempre con le tubazioni vuote e prive di accumuli di prodotto.

L’operatore ha a disposizione un’intuitiva interfaccia grafica (touch screen oppure pc) che permette di controllare il funzionamento dell’impianto eseguendo operazioni quali:

  • Impostazione e salvataggio dell’archivio ricette.
  • Selezione ed avvio della ricetta da realizzare.
  • Controllo in tempo reale delle operazioni pianificate.
  • Diagnosi di eventuali malfunzionamenti.
  • Analisi e storicizzazione dei dati di consuntivo.

 

In alternativa

  • Programmazione HMI/SCADA con i principali programmi (WinCC Flexible, Movicon, EsaWare, Wonderware, etc.)
  • Programmazione delle logiche programmabili delle principali marche (Siemens, Allen Bradley, Panasonic, ESAWare, Schneider, Telemechanique, etc.. ) e con i principali linguaggi (Awl, Kop, Scl, Ladder, Codesys, etc.)
  • Salvataggio dei dati sui principali database relazionali (SQL Server, Oracle, Access, etc.) tramite script o servizi Microsoft .NET

Case History