Automatizzazione del processo produttivo – N.P.T. Srl
Case History - Chimico / Case History - Dosaggio e trasporti
Mix and Match 4.0 è la nuova piattaforma software, risultato dell’esperienza maturata nel mondo dei dosaggi e trasporti. Grazie a questa nuova tecnologia realizziamo sistemi di automazione per impianti di trasporto di materie polverose, granulose in compressione aspirazione e su nastri in svariati settori come alimentare, chimico plastico, e di produzione di PVC. Questi settori necessitano di movimentazione ad aria dei materiali sfusi, sistemi di automazione per trasporto pneumatico, definiti anche come “flusso di materiale in sospensione” o “trasporto a volo”, proprio perché le particelle sono mantenute in sospensione nell’aria lungo la tubazione.
La gestione degli impianti è gestita da un software le cui logiche, permettono di controllare carichi, dosaggi e lavaggi in modo completamente automatico.
Nel dettaglio:
Carico silos/serbatoi: il sistema automatico controlla il carico dei silos/serbatoi garantendo la sicurezza di tali operazioni tramite monitoraggio di collegamento a terra dei camion, delle pressioni interne ai serbatoi e dei livelli di prodotto raggiunti. In caso di pericolo vengono inibite le operazioni e generate opportune segnalazioni.
Dosaggio: operazione ripetitiva e delicata che, controllata da logiche automatiche, consente di ottimizzare la velocità di esecuzione e minimizzare gli errori. Tutte le operazioni vengono registrate per le verifiche successive e/o per controllo dei consumi effettuati.
Lavaggio: per i prodotti che richiedono la pulizia dei tubi il sistema è in grado di eseguire l’operazione facendo fluire opportuni detergenti in quantità e tempi impostati dall’operatore garantendo, in tal modo, di ripartire sempre con le tubazioni vuote e prive di accumuli di prodotto.
L’operatore ha a disposizione un’intuitiva interfaccia grafica (touch screen oppure pc) che permette di controllare il funzionamento dell’impianto eseguendo operazioni quali:
In alternativa