0547 323336 | info@righielettroservizi.com

Sistema di movimentazione pallet impianto di grassi industriali – Unigrà

Sistema di movimentazione pallet impianto di grassi industriali – Unigrà

Paese e norme di riferimento

Conselice (RA), Italia

Progetto

Il progetto prevede l’implementazione di un sistema di movimentazione pallet su 300 m di monorotaia e tutto il sistema di rullerie che afferisce ad essa suddiviso su due livelli messi in connessione da 8 elevatori/discensori, al fine di raccolgiere i flussi produttivi, portarli in magazzino, all’area di picking e nel reparto spedizioni.

Descrizione della fornitura

Progettazione ed ingegneria esecutiva Hardware e software con la fornitura dei quadri elettrici di distribuzione e automazione per la gestione e controllo dell’intero sistema.

Tecnologia utilizzata

Al fine di realizzare l’impianto è stato approntata una rete di controllo multimaster Siemens; . I 4 master S7-1500, 2 di automazione e 2 per le logiche di sicurezza in configurazione shared, condividono il campo e comunicano con esso attraverso protocollo Profinet e Profisafe. E’ stata scelta una topologia di collegamento dei vari dispositivi ridondata ad anello. La rete Profinet è composta da 50 inverter, 9 HMI, 10 periferie decentrate, 8 Scalance, e gestisce 3000 punti digitali

Elementi Distintivi

L’impianto gestisce la piena tracciabilità del prodotto e comunica con il MES aziendale per gestire i flussi dei pallet in maniera completamente automatica.

Vantaggi per il cliente

Il sistema ha permesso di aumentare la produttività dell’impianto del 30% senza incremento di personale grazie all’ottimizzazione dei flussi logistici implementati nelle logiche software.