Italia
Assemblaggio e collaudo motori elettrici per idropulitrice.
Linea di assemblaggio a pallet liberi per l’assemblaggio completo di motori elettrici. Lo statore del motore viene caricato sul pallet da un Robot antropomorfo, un secondo Robot depaletizza la carcassa, la posiziona per il riscaldamento ad induzione e la accompagna per l’incarcassamento realizzato con pressa elettrica. Altri due Robot caricano OR di grandi dimensioni all’interno del motore con l’utilizzo di sistema di visione guidarobot e pinze adatte all’inserimento di OR. Altre stazioni pneumatiche caricano sulla carcassa e sulla flangia i cuscinetti e avvitano le viti di chiusura.
Una stazione completa il ciclo controllando le eventuali perdite di pressione su 4 motori contemporaneamente. La paletizzazione su cassone viene eseguita dal quinto Robot.
Per questa linea sono state utilizzate linee a pallet, sistemi di riscaldamento ad induzione, robot antropomorfi per la movimentazione, sistemi di controllo della perdita in pressione e marcatura a punti. La linea raccoglie tutti i dati di assemblaggio e controllo su RFID che vengono scaricati a fine lavorazione per la tracciabilità del prodotto.
La flessibilità della linea a pallet e la precisione dei Robot sono gli elementi distintivi di questa applicazione. La facilità di implementazione delle funzionalità per versionamenti futuri sono la principale caratteristica.
La macchina permette di sostituire gli operatori su operazioni molto gravose e un cambio versione molto veloce permette un rapido attrezzaggio della linea.