Italia ( IEC )
Assemblaggio e collaudo valvole pneumatiche per settore automotive.
Macchina automatica per l’assemblaggio di particolari su 4 versioni di valvole pneumatiche. Le alimentazioni dei particolari sono realizzate con sistemi a vibrazione o con nastri e sistemi di visione guidarobot. Robot antropomorfi prelevano i particolari e li trasportano sotto le stazioni per le lavorazioni. Una tavola rotante posiziona i particolari sotto ad un sistema di collaudo in aumento o caduta di pressione per rilevare le perdite di 0,002 mmBar. Il particolare completo e collaudato viene marcato con Laser e confezionato su blister.
Per la macchina automatica sono stati utilizzati Nr. 4 robot antropomorfi di piccola taglia per la manipolazione, sistemi guidarobot per il riconoscimento e misura dei componenti in ingresso, sistemi per il controllo delle perdite e Laser per la marcatura.
La flessibilità e la precisione di assemblaggio e controllo sono gli elementi distintivi di questa applicazione. La facilità di implementazione delle funzionalità per versionamenti futuri sono la principale caratteristica.
La macchina permette un cambio versione quasi completamente automatico riducendo drasticamente i tempi di attrezzaggio.