Il termine ATEX deriva da “ATmosphères” ed “EXplosibles” e fa riferimento, appunto, all’atmosfera esplosiva, ovvero una miscela con l’aria, a determinata condizioni atmosferiche, di sostanze infiammabili allo stato di:
Gli impianti elettrici nei luoghi pericolosi possiedono caratteristiche specifiche per renderli adatti a funzionare in tali atmosfere. Le normative IEC ed EN regolamentano l’utilizzo delle apparecchiature negli ambienti classificati e sono in continua evoluzione.
Le ultime normative approvate, introducono il concetto di “livello di protezione delle apparecchiature” detto EPL , consentendo l’utilizzo della “valutazione del rischio” nel selezionare suddette apparecchiature negli ambienti a rischio di esplosione.
Il livello di protezione delle apparecchiature (Equipment Protection Level – EPL) è un indicatore del rischio di esplosione che può avere l’apparecchiatura stessa, prescindendo dal metodo di protezione scelto relativo alla zona classificata di installazione.
Righi Elettroservizi SpA segue attivamente i cambiamenti delle normative e aggiorna i propri tecnici ed addetti in modo tale che siano il più possibile formati ed informati nell’utilizzo dei requisiti più recenti.
Righi Elettroservizi SpA opera attivamente nei seguenti comparti produttivi: