Righi Elettroservizi, partner di Europower per un impianto di cogenerazione nel Sud Italia
A fine 2021, come Righi Elettroservizi, abbiamo portato a termine un importante progetto per il nostro cliente Europower, dove ci siamo occupati della progettazione hardware e realizzazione dei quadri elettrici di comando e controllo, dello sviluppo del software di processo e delle attività di collaudo elettro-strumentale in sito a servizio di un impianto di cogenerazione presso un importante stabilimento poligrafo sito nel sud Italia.
Il sistema di automazione è stato realizzato con architettura Schneider Modicon M580 equipaggiato in parte con CPU e schede SIL3 a servizio dei sistemi di sicurezza della gestione del compressore a gas, della turbina e delle logiche di sgancio della cabina MT/BT.
Una delle particolarità dell’impianto è stata quella di aver utilizzato degli extender per la trasmissione bidirezionale dei segnali analogici e digitali tramite fibra ottica con installazione di “RIO” (remore i/o) per acquisire i segnali delle utenze interessate.
L’utilizzo delle “RIO” (remore i/o), con comunicazione in fibra ottica e rame, ha permesso di ridurre notevolmente l’utilizzo di cavi per l’interfacciamento delle varie utenze portando ad una riduzione dell’impatto economico sulla realizzazione dell’impianto e utilizzando un sistema di scambio dati più veloce e sicuro grazie alla forte expertise e know-how di Righi Elettroservizi.
I benefici del cliente finale sono di tipo: energetico, ambientale ed economico.
Grazie all’impianto di cogenerazione, vi sarà una diminuzione dei consumi infatti di circa il 35-40%.
Dai minori consumi deriveranno altri due significativi vantaggi: diminuzione delle emissioni in atmosfera con conseguente riduzione dell’impatto ambientale della produzione di energia elettrica e termica e il risparmio economico.