+39 0547 323336 | info@righielettroservizi.com

IL REPARTO “INDUSTRY 4.0” DELLA RIGHI ELETTROSERVIZI S.P.A.

IL REPARTO “INDUSTRY 4.0” DELLA RIGHI ELETTROSERVIZI S.P.A.

A cavallo tra il 2018 e il 2019 è stato definito e implementato il reparto “Industry 4.0” finalizzato alla realizzazione della “Fabbrica integrata” della Righi Elettroservizi SpA. Il nuovo reparto vede l’integrazione delle attività di ingegneria alle macchine di produzione e al sistema ERP aziendale.

Il progetto che ha portato alla creazione del reparto “Industry 4.0” è stato cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per € 150.000,00.

Il nuovo reparto è stato sviluppato secondo le logiche di “Lean Manufacturing” ed è orientato alla produzione di lavorazioni personalizzate dei componenti hardware del quadro elettrico: carpenteria, piastre, taglio fili e pre-assemblaggio componenti (PLC, Inverter ecc…)

I macchinari di produzione industriale, installati all’interno del nuovo reparto, sono in linea con le best practice di mercato. Si tratta di macchine Rittal PERFOREX (centro di lavoro CNC), SECAREX per il taglio

dei profilati metallici e di canaline in pvc portacavi e KOMAX per la lavorazione dei cavi per i quadri elettrici. Le macchine produttive sono inoltre connesse con i software EPlan per la progettazione 3D di quadri elettrici e loro cablaggio e il software ERP Business Net per la pianificazione e il controllo di produzione.

L’evidente valore aggiunto dell’adozione di macchine CNC, oltre ad aver implementato le tecniche produttive più evolute a disposizione, è stata la spinta alla completa rivisitazione del processo produttivo. Ne ha conseguito un’evidente riduzione dei tempi e costi produttivi contemporaneo ad un incremento della qualità del prodotto finale.

Grazie al nuovo reparto Industry 4.0 il livello del servizio al cliente ha subito un forte incremento: la riduzione delle tempistiche e la realizzazione delle esigenze del cliente grazie alla possibilità di customizzare i prodotti con l’integrazione tra i software di progettazione e i macchinari produttivi, hanno portato grande soddisfazione nei clienti della Righi Elettroservizi SpA.

“Misura: POR FESR 2014/2020, AZIONE 3.1.1. BANDO PER IL SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI – ANNO 2018 – 1° FINESTRA (D.G.R. N. 437/2018).”