0547 323336 | info@righielettroservizi.com

Potabilizzatore di Sambuca di Sicilia

Potabilizzatore di Sambuca di Sicilia

Paese e norme di riferimento

Sambuca (AG), Italia

Progetto

Impianto di potabilizzazione di Sambuca di Sicilia.

Descrizione della fornitura

L’impianto è geograficamente distribuito in 3 siti: Sambuca di Sicilia, Bagnitelle e Lago di Garcia. L’acqua viene pompata dal lago di Garcia con 3 pompe di sollevamento nella vasca di disconnesssione di Bagnitelle e per caduta arriva al potabilizzatore di sambuca di Sicilia dove viene potabilizzata. Progettazione ed ingegneria esecutiva hardware e software, fornitura dei quadri elettrici di distribuzione e automazione, commissiong per la gestione e controllo dell’intero sistema.

Tecnologia utilizzata

L’automazione è stata realizzata con due master d’automazione Siemens 400H ridondati a caldo. La supervisione è stata implementata con un doppio Scada Siemens WinCC anch’esso ridondato. Il sistema d’automazione centrale comunica con i sistemi remoti posti a Bagnitelle e al lago di Garcia con dei modem GPRS Siemens della serie Sinaut che permettono di stabilire una connessione dati permenente utilizzando le stazioni radiobase GSM/GPRS del territorio. I modem GPRS Sinaut in caso di perdita di connessione dati hanno anche la funzione di data logging locale che viene poi ritrasmesso al sistema centrale una volta ristabilita la connessione. La connessione dati tra stazione di sollevamento e vasca di disconnessione è stata ridondata con una seconda comunicazione UHF. L’impianto è composto da oltre 3000 I/O.

Elementi Distintivi

Le reti di comunicazioni create in modalità ridondata permettono di sostenere una rete di telecontrollo robusta ed affidabile.

Vantaggi per il cliente

Il sistema implementato oltre ad automatizzare il processo di potabilizzazione permette di registrare in qualsiasi momento i parametri fisico chimici dell’acqua ed in generale tutte le grandezze significative che in ultimo vanno a comporre i report di controllo di impianto. Il sistema è stato completamente centralizzato a Sambuca di Sicilia riducendo notevolmente i tempi di gestione.