+390547323336 | info@righielettroservizi.com

Nuovo stabilimento per la lavorazione della plastica destinata al riciclo in Pennsylvania (USA)

Nuovo stabilimento per la lavorazione della plastica destinata al riciclo in Pennsylvania (USA)

Paese e norme di riferimento

USA (UL508A)

Progetto

Sistema di trattamento e lavorazione del materiale plastico destinato al riciclo. Il processo è suddiviso in varie stazioni, dalla pulizia, alla selezione del materiale da scartare e quello da processare. Il ciclo si conclude nella realizzazione di scaglie di materiale plastico pronto per la lavorazione.

Descrizione della fornitura

Fornitura di n°22 quadri di automazione per il comando e controllo dell’intero sistema.

Tecnologia utilizzata

PLC Siemens S7-1500 su quadro PLC
HMI Siemens da 22″ installati su console
Quadri di zona con nodi remoti ET200SP
Inverter ABB ACS580
Comunicazione Profinet.
Elettromeccanica Siemens
Relè di sicurezza PILZ

Elementi Distintivi

L’impianto è realizzato con l’utilizzo congiunto di diverse tecnologie avanzate. Il sistema è controllato da un unico quadro PLC che comanda tutte le varie zone. Ogni zona è provvista di un proprio quadro di comando e controllo.
Su apposite console, posizionate in zone strategiche sull’impianto, è possibile parametrizzare e controllare l’intero processo produttivo tramite PC Client e HMI.
L’architettura della rete per il controllo di tutte le stazioni avviene tramite protocollo Profinet.

Vantaggi per il cliente

Gestione dell’impianto totalmente automatizzato, essendo tutti quadri collegati in rete fra di loro è possibile sulle opportune consolle e/o da Postazione operatore locale visualizzare e modificare i parametri al fine di gestire in modo efficace (in real time) la produzione. L’impianto è predisposto per essere gestito anche da remoto utilizzando una connessione WAN TCP-IP oppure una rete WI-FI locale, garantendo l’acquisizione dei dati di processo e la gestione dell’impianto anche in assenza di un collegamento LAN/WAN cablato.